Cammino di Santiago 2022

Ispirati dall’iniziativa di ANGSA Liguria, dove ha lavorato il Dottor Lomagistro, abbiamo lanciato la nostra iniziativa dal 5 al 12 Settembre.

Hanno partecipato 13 ragazzi più un vasto numero di volontari, rappresentanti di associazioni, professionisti e genitori.

Abbiamo fatto circa 120 km, da Sarria a Santiago de Compostela. 

Già dal primo anno abbiamo raccolto l’accoglienza e il supporto delle istituzioni locali e l’attenzione de Le Iene, che hanno mandato Luigi Pelazza con noi per fare un servizio.

Cammino di Santiago 2023

11 ragazzi, una nuova tappa e nuove partecipazioni. 

Siamo partiti il 25 Agosto e siamo tornati il 2 Settembre. Da Tui a Santiago, abbiamo fatto una visita mozzafiato a Finisterre.

Questo cammino ci ha dato modo di approfondire le autonomie sviluppate l’anno precedente e stilare dei test con supporto professionale, nei quali è stata introdotta un’importante fase di follow up.

Inoltre si è confermato il supporto dei Comuni locali e della Guardia Civil spagnola.

L’ospite speciale di quest’anno è stato lo YouTuber Kazu.

Cammino di Santiago 2024

L’ultima edizione è stata un ritorno al cammino del primo anno con una gita aggiuntiva a Finisterre. La particolarità di quest’anno è stata la presenza di 50 persone, inclusi ragazzi, volontari, genitori e professionisti. 

Qui abbiamo avuto di nuovo l’eccellente supporto della Guardia Civil, che ci ha scortati durante tutte le tappe, e il supporto di due Carabinieri.

L’ospite speciale di quest’anno è stato Andrea Muzii, campione mondiale di memoria, che ha colto l’occasione di girare un video sull’autismo come parte del suo studio della mente.